Il Sistema Cruzado – In “pratica” una lezione di “teoria”
Capita spesso, purtroppo, che nella didattica del Tango Argentino la dimensione teorica degli argomenti sia appena accennata se non addirittura soppiantata da quella pratica portando così gli aspiranti Tangueri a memorizzare delle sequenze di passi da utilizzare nel loro ballo senza avere la reale percezione di quello che accade a livello corporale.
Questo tipo di approccio difficilmente riesce a dare agli studenti gli strumenti per creare un Tango personalizzato e dinamico, si impara semplicemente il “cosa fare” e non il “come” o il “perché”.
Domenica 1 Settembre saremo ospiti di Tango y Punto e terremo una lezione prima della Regadera, dalle 20:00 alle 21:00, l’argomento sarà il sistema Cruzado. Utilizzando delle sequenze didattiche conosciutissime andremo ad analizzare tale sistema in modo da ricapitolarne ai partecipanti tutti gli elementi teorici che ne permettono un uso corretto e consapevole durante il ballo; non presteremo attenzione solamente ai movimenti dei piedi ma vedremo come cambia tutta la struttura corporale al cambiare di sistema. Daremo poi degli spunti per utilizzare il Sistema Cruzado in diverse situazioni per creare un ballo reattivo e dinamico.
La lezione è aperta a tutti i livelli, ottima per chi vuole aumentare il proprio livello di conoscenza dell’argomento e perfetta per chi vuole dare una rispolverata alle proprie conoscenze. Di seguito il link all’ evento, vi aspettiamo!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!